Per cercare di porre rimedio a tutti i fattori che possono influenzare negativamente un'analisi dei rischi si può adottare un approccio chiamato "RISK" dalle iniziali delle parole:
- Realize ("Capire, comprendere, rendersi conto") - in questa prima fase il management deve avviare il progetto in maniera formale mettendo a disposizione tutto ciò che serve. Vanno compresi e analizzati tutti i rischi potenziali e le ipotesi ad essi collegati e previste le eventuali azioni necessarie per mitigarli
- Instigate ("Far partire") - le attività necessarie per mitigare i rischi (e le eventuali misurazioni ad esse associate) vanno avviate. Si raccolgono i risultati per introdurre la fase successiva
- Substantiate ("Convalidare") - mediante i dati raccolti nel tempo, si riesaminano le azioni decise e applicate in precedenza per vedere se hanno avuto effetto ed, eventualmente, si apportano gli aggiustamenti necessari
- Know ("Costruire la conoscenza") - si prepara un report formaleper identificare tutto ciò che si è imparato in questo progetto (fattori critici che hanno portato al suo successo o al suo insuccesso, costi, benefici, ecc.). Lo scopo è quello di mantenere la conoscenza acquisita e, se possibile trasferirla a progetti simili
Nessun commento:
Posta un commento