giovedì 28 settembre 2023

Le caratteristiche che deve avere un auditor - 1

  1. L'ISO 9001:2015 è una norma internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità. Un elemento cruciale per il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema qualità è l'audit interno. L'articolo di oggi esamina i due comportamenti fondamentali che un auditor interno deve adottare per garantire un audit efficace e conforme agli standard ISO.

    Professionalità ed Etica

    Integrità

    Un auditor deve agire con integrità, fornendo un giudizio imparziale e basato su prove concrete. Questo comportamento è fondamentale per mantenere la fiducia dell'organizzazione.

    Riservatezza

    L'auditor deve trattare tutte le informazioni come confidenziali, specialmente quando si tratta di dati sensibili o proprietari.

    Competenza e Abilità

    Conoscenza della Norma

    Una comprensione approfondita della norma ISO 9001 è essenziale. L'auditor deve essere in grado di interpretare correttamente i requisiti e applicarli al contesto specifico dell'organizzazione.

    Abilità di Comunicazione

    L'auditor deve possedere eccellenti abilità di comunicazione per poter interagire efficacemente con i membri del team e la direzione. Questo include la capacità di ascoltare, fare domande pertinenti e presentare i risultati in modo chiaro e non ambiguo.

  2. (Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: