lunedì 2 ottobre 2023

Le caratteristiche che deve avere un auditor - 2

(Prima parte)

Introduzione

Oltre alle competenze tecniche e all'etica professionale, una mentalità aperta è un attributo cruciale per un bravo auditor interno, specialmente nel contesto della ISO 9001:2015. Questa qualità può influenzare notevolmente l'efficacia dell'audit e, di conseguenza, la qualità del sistema di gestione della qualità dell'organizzazione.

Definizione di "mentalità aperta"

Una mentalità aperta implica la disponibilità a considerare diverse prospettive, idee e approcci. In un audit, ciò significa essere aperti a nuovi modi di vedere i processi, i sistemi e le persone, senza preconcetti o pregiudizi.

Perché è cruciale?

Esplorazione di nuove idee

Un auditor con una mentalità aperta è più propenso a esplorare nuove idee o metodi che potrebbero migliorare il sistema qualità e questo è in linea con il principio di miglioramento continuo, che è fondamentale per la ISO 9001.

Miglior interazione con il team

La mentalità aperta facilita una comunicazione più efficace con i membri del team e la direzione. Permette all'auditor di comprendere meglio il contesto operativo e di valutare i processi da diverse angolazioni.

Riduzione del rischio di errore

Gli auditor possono avere preconcetti o pregiudizi inconsci che influenzano il loro giudizio. Una mentalità aperta aiuta a mitigare questo rischio, consentendo un'analisi più obiettiva e basata su prove.

Come sviluppare una Mmentalità aperta

Formazione e aggiornamento continuo

Gli auditor dovrebbero partecipare a corsi di formazione che non solo affrontano aspetti tecnici ma anche competenze trasversali come la comunicazione e il pensiero critico.

Autovalutazione e feedback

L'autovalutazione regolare e il feedback da parte di colleghi e superiori possono fornire preziosi spunti per migliorare.

Apprendimento da ogni audit

Ogni audit è un'opportunità di apprendimento. Gli auditor dovrebbero riflettere sulle lezioni apprese e su come possono essere applicate in futuri audit.

Conclusione

Una mentalità aperta è indispensabile per un auditor interno nel contesto della ISO 9001. Non solo migliora l'efficacia dell'audit, ma contribuisce anche al miglioramento continuo del sistema qualità dell'organizzazione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: