lunedì 6 novembre 2023

Le caratteristiche che deve avere un auditor - 7


Introduzione

Nel quadro di un audit interno secondo la norma ISO 9001:2015, la persistenza e il focus sono attributi essenziali per un auditor. Queste qualità, infatti, sono cruciali per navigare attraverso la complessità dei sistemi di gestione della qualità e per garantire che l'audit sia condotto in modo rigoroso e completo.

Perché la persistenza e il focus sono cruciali?

Profondità dell'indagine

Un audit efficace richiede un'indagine dettagliata e approfondita. La persistenza è necessaria per seguire le tracce delle informazioni fino alla loro conclusione logica, anche quando ciò può richiedere sforzi e tempo.

Mantenimento degli standard di qualità

Il focus è fondamentale per mantenere l'attenzione sui requisiti e sugli standard di qualità, specialmente in ambienti che possono distrarre facilmente o in cui emergono questioni secondarie.

Affrontare gli ostacoli

Durante un audit, possono emergere vari ostacoli come la mancanza di cooperazione da parte del personale o la complessità dei dati. La persistenza è vitale per superare questi ostacoli e portare a termine l'audit con successo.

Come avere persistenza e focus

Pianificazione delle priorità

Stabilire obiettivi chiari e priorità può aiutare l'auditor a mantenere il focus sulle aree più critiche, garantendo che l'energia e le risorse siano impiegate in modo efficace.

Tecniche di gestione del tempo

L'uso di tecniche di time management, come la tecnica del pomodoro o la matrice di Eisenhower, può aiutare l'auditor a mantenere il focus durante periodi prolungati di lavoro.

Resilienza emotiva

La capacità di mantenere la calma sotto pressione e di rimanere determinato di fronte agli ostacoli è un aspetto della persistenza che può essere particolarmente utile in situazioni difficili.

Strumenti e tecniche

Checklist

L'uso di checklist può aiutare l'auditor a rimanere organizzato e focalizzato su compiti specifici, facilitando la persistenza nel raggiungimento degli obiettivi.

Revisioni intermedie

Le revisioni intermedie durante l'audit possono fornire l'opportunità di valutare i progressi e di reindirizzare gli sforzi se necessario, contribuendo sia al focus che alla persistenza.

Conclusione

Persistenza e focus sono competenze essenziali per un auditor interno nel contesto di ISO 9001. Queste qualità non solo migliorano l'efficacia dell'audit, ma contribuiscono anche al miglioramento continuo del sistema qualità.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: