Il controllo dei prodotti prima della loro spedizione al cliente è una procedura alla quale, spesso, viene data scarsa importanza.
Certo, tutto dipende dal grado di affidabilità di chi prepara i prodotti per la spedizione, dal grado di accuratezza delle eventuali specifiche di imballaggio, dalla buona trasmissione delle informazioni relative a particolari esigenze del cliente per la spedizione e, infine, da una buona gestione dei magazzini ma uno sbaglio in questa fase può pregiudicare tutto il lungo lavoro fatto a monte per realizzare un buon prodotto quindi è fondamentale esercitare un controllo scrupoloso e accurato.
Avere un ispettore interno dedicato a questa attività può, in alcune realtà, far risparmiare alla fine dell'anno parecchi soldi. Senza questo tipo di controllo non verrete mai a sapere, infatti, quale percentuale dei vostri prodotti lasciano lo stabilimento con difetti quali, ad esempio, un imballaggio non adatto o danneggiato, un indirizzo sbagliato, documenti di accompagnamento non precisi o, peggio ancora, qualche componente in meno o errato rispetto all'ordine.
Per sapere se vi serve una figura che eserciti la funzione di controllo delle spedizioni dei prodotti dovrete esaminare i dati relativi ai resi da parte dei clienti e selezionare quelli relativi alle categorie di difetti elencate sopra. A quale percentuale ammontano? Se state spendendo parecchi soldi per rimediare ad errori che vengono commessi all'atto della spedizione del prodotto forse è giunto il momento di investire risorse sulla formazione di una persona che si renda garante del buon funzionamento di questa attività.
martedì 26 agosto 2008
L'importanza del controllo dei prodotti prima della loro spedizione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento