(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Che cosa ci siamo persi? La nostra organizzazione è conforme alla norma ISO 9001 e, ciò nonostante, non è migliorata né nelle performance né nella soddisfazione dei clienti.
Come mai? Come è possibile tutto questo?
Ovviamente le risposte possono essere molto diverse da un'organizzazione all'altra e dipendere da un'infinità di fattori. Spesso, però, in tutte queste realtà si riscontra almeno uno dei seguenti problemi:
- il SGQ implementato è troppo ricco di documenti che si rivelano, alla prova, inutili
- la pianificazione e gli obiettivi sono troppo ambiziosi
- il management è disilluso, non crede nell'implementazione del SGQ
- è mancata una formazione adeguata che supportasse tutto il sistema
mercoledì 26 novembre 2008
Perché da noi la norma ISO 9001 non funziona?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Il problema principale del perchè da noi la qualità non funziona e che si è perso la concezione di qualità stesso, pensiamo che fare qualità sia solo fare "carta ripetitiva"
Un piccolo esempio banale ,fa più qualità un azienda sana che guadagna e cresce ma non segue correttamente le procedure di "carta" oppure un azienda che segue per filo e per segno le procedure ma non produce o produce pochi utili?
Non possiamo che darti ragione, Lorenzo! Se vuoi discutere approfonditamente dell'argomento ti aspettiamo sul forum di www.qualitiamo.com
Ciao e grazie per il tuo commento.
Lo Staff di QualitiAmo
Posta un commento