mercoledì 26 novembre 2008

Perché da noi la norma ISO 9001 non funziona?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Che cosa ci siamo persi? La nostra organizzazione è conforme alla norma ISO 9001 e, ciò nonostante, non è migliorata né nelle performance né nella soddisfazione dei clienti.

Come mai? Come è possibile tutto questo?

Ovviamente le risposte possono essere molto diverse da un'organizzazione all'altra e dipendere da un'infinità di fattori. Spesso, però, in tutte queste realtà si riscontra almeno uno dei seguenti problemi:

- il SGQ implementato è troppo ricco di documenti che si rivelano, alla prova, inutili

- la pianificazione e gli obiettivi sono troppo ambiziosi

- il management è disilluso, non crede nell'implementazione del SGQ

- è mancata una formazione adeguata che supportasse tutto il sistema

2 commenti:

Lorenzo ha detto...

Il problema principale del perchè da noi la qualità non funziona e che si è perso la concezione di qualità stesso, pensiamo che fare qualità sia solo fare "carta ripetitiva"
Un piccolo esempio banale ,fa più qualità un azienda sana che guadagna e cresce ma non segue correttamente le procedure di "carta" oppure un azienda che segue per filo e per segno le procedure ma non produce o produce pochi utili?

Amministratore ha detto...

Non possiamo che darti ragione, Lorenzo! Se vuoi discutere approfonditamente dell'argomento ti aspettiamo sul forum di www.qualitiamo.com

Ciao e grazie per il tuo commento.

Lo Staff di QualitiAmo