La catena del valore comprende cinque attività primarie che rappresentano i processi che portano alla creazione dei prodotti e dei servizi e quattro attività di supporto che possono agire su una o più attività primarie.
Cominciamo ad esaminare le attività primarie.
Attività primarie
1) Logistica in entrata
stiamo parlando dell'approvvigionamento e del ricevimento di materie prime e componenti, della gestione delle loro scorte e della loro distribuzione interna. Sono gli input necessari per ottenere prodotti e servizi e comprendono le attività riguardanti la gestione dei magazzini, il controllo delle scorte e i trasporti interni
2) Gestione operativa
ossia la trasformazione degli input in prodotti finiti e servizi. Riguarda in particolare la gestione dei macchinari, l'assemblaggio e il packaging
3) Logistica in uscita
tutto ciò che rigiuarda la distribuzione ai clienti dei prodotti finiti e dei servizi
4) Marketing e vendite
attività che stimolano e facilitano l'acquisto di prodotti (pubblicità, gestione della forza vendita, selezione dei canali di vendita, relazioni con gli intermediari, prezzi)
5) Servizi
sono relativi alla gestione delle operazioni post-vendita (installazioni, riparazioni, formazione del personale dei distributori e dei compratori, forniture di parti, prestazioni di garanzie)
Domani vedremo quali sono le attività di supporto.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
martedì 6 ottobre 2009
La catena del valore 1
Etichette:
catena del valore,
catena valore,
catena valore porter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento