Su cosa puntare per fare Qualità in un ambiente ad alta tecnologia?
Ieri abbiamo elencato i fattori più importanti, da oggi inizieremo ad analizzarli uno ad uno:
Miglioramento continuo
Il concetto di miglioramento continuo significa semplicemente sapere dove siamo e dove vogliamo andare in una prospettiva di Qualità che significa fare sempre meglio
Focus sui clienti
Lee Iacocca una volta spiegò che in Chrysler c'erano solo tre regole:
1) soddisfare il cliente
2) soddisfare il cliente
3) soddisfare il cliente
Lo stesso concetto possiamo usarlo per spiegare cosa si intenda con "focalizzazione sul cliente". Le necessità e le aspettative dei clienti vanno sempre comprese e soddisfatte.
Misurazione continua della Qualità
La misurazione della Qualità parte dalla conoscenza del livello di Qualità raggiunto e deve poggiare sulla certezza dell'obiettivo che ci siamo posti nell'ambito del miglioramento.
Analisi delle cause delle non conformità
Molti di noi hanno esperienza di problemi che si pensavano risolti e - puntuali - si sono ripresentati dopo un po' di tempo, vero?
Il problema è particolarmente preoccupante negli ambienti ad alta tecnologia perché i problemi in prodotti complessi sono difficili sia da definire che da correggere.
Per uscire vittoriosi, in questo caso, occorrono capacità di problem solving e sistemi avanzati per l'analisi delle problematiche oltre che, naturalmente, accurate analisi statistiche.
Domani vedremo insieme gli altri fattori che caratterizzano la Qualità negli ambienti ad alta tecnologia.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Ieri abbiamo elencato i fattori più importanti, da oggi inizieremo ad analizzarli uno ad uno:
Miglioramento continuo
Il concetto di miglioramento continuo significa semplicemente sapere dove siamo e dove vogliamo andare in una prospettiva di Qualità che significa fare sempre meglio
Focus sui clienti
Lee Iacocca una volta spiegò che in Chrysler c'erano solo tre regole:
1) soddisfare il cliente
2) soddisfare il cliente
3) soddisfare il cliente
Lo stesso concetto possiamo usarlo per spiegare cosa si intenda con "focalizzazione sul cliente". Le necessità e le aspettative dei clienti vanno sempre comprese e soddisfatte.
Misurazione continua della Qualità
La misurazione della Qualità parte dalla conoscenza del livello di Qualità raggiunto e deve poggiare sulla certezza dell'obiettivo che ci siamo posti nell'ambito del miglioramento.
Analisi delle cause delle non conformità
Molti di noi hanno esperienza di problemi che si pensavano risolti e - puntuali - si sono ripresentati dopo un po' di tempo, vero?
Il problema è particolarmente preoccupante negli ambienti ad alta tecnologia perché i problemi in prodotti complessi sono difficili sia da definire che da correggere.
Per uscire vittoriosi, in questo caso, occorrono capacità di problem solving e sistemi avanzati per l'analisi delle problematiche oltre che, naturalmente, accurate analisi statistiche.
Domani vedremo insieme gli altri fattori che caratterizzano la Qualità negli ambienti ad alta tecnologia.
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