venerdì 13 aprile 2012

Prima di cambiare, bisogna capire

Molti di voi si lamentano che nelle loro organizzazioni sia così difficile implementare anche il più piccolo cambiamento.
Spesso è vero e ne abbiamo parlato molte volte ma è anche vero che, in un sistema complesso quale è un'organizzazione, è necessario capire cosa spinga le persone a comportarsi in un certo modo prima di poter garantire un cambiamento sostenibile e il miglioramento della situazione.  

Iniziate ad osservare i vostri colleghi nel loro ambiente di lavoro quotidiano. Questo è sicuramente il principio più importante tra tutti quelli che vi hanno insegnato in merito al cambiamento ed è anche uno dei meno praticati. 

Con l'obiettivo di determinare l'attuale forma organizzativa e la disponibilità al cambiamento, si può cercare di analizzare alcuni fattori quali:

- la disponibilità delle persone a considerare un cambiamento come un possibile beneficio- chi e che cosa regola l'attuale sistema- le principali interazioni tra processi e persone- il grado di corrispondenza tra gli obiettivi del sistema e gli obiettivi di un eventuale cambiamento- il contesto: cosa sta cambiando o accadendo in questo sistema contemporaneamente?- la percezione della necessità di un cambiamento- le esperienze passate relative ad altri cambiamenti vissuti sulla propria pelle
- eventuali ancoraggi sociali e valori importanti di cui tenere conto
Tutto questo dovrebbe aiutare a costruire un quadro informativo più completo sulla situazione attuale. Che cosa dovrebbe cambiare perché la vostra vision si realizzi? 




Capire a fondo la cultura attuale per iniziare a lavorarci su è fondamentale per ottenere il successo nel cambiamento, anche se tale cultura è proprio la cosa che vogliamo modificare.
Ad esempio, provate a condurre un'indagine per capire come mai, anche in assenza di una cultura specifica, alcune cose funzionano bene. Capirlo, vi aiuterà a pilotare il cambiamento che volete ottenere.

Strumenti come la mappatura dei processi, l'osservazione diretta e le chiacchierate con i vostri colleghi sono utili qui per salvare ciò che funziona del sistema attuale e implementare nuove modalità di lavoro per cambiare ciò che, invece, non funziona.
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