Molte tra le menti più brillanti che hanno contribuito a scrivere i testi fondamentali della Qualità ritengono che l'eccellenza di un'organizzazione sia direttamente proporzionale alla capacità che i suoi manager hanno di ispirarla.
Ma cosa significa "ispirare" un'azienda? La risposta è abbastanza articolata ma proveremo comunque a riunire i tratti fondamentali di ciò che si intende:
Ma cosa significa "ispirare" un'azienda? La risposta è abbastanza articolata ma proveremo comunque a riunire i tratti fondamentali di ciò che si intende:
- dare gli strumenti giusti e spiegare alle persone come utilizzarli
- spiegare la cultura del lavoro di gruppo
- combattere ogni giorno errori, fraintendimenti, piccole variazioni e sprechi
- abbracciare il cambiamento mettendo le persone nelle condizioni di poterlo comprendere, apprezzare ed appoggiare
- creare un ambiente dove l'importanza di una questione prevalga sull'urgenza
- concentrarsi sulle poche cose importanti, tralasciando le tante poco importanti (principio di Pareto)
- dare chiare direttive e accertarsi che le persone le comprendano
- favorire la cultura del cliente per guadagnarsi la sua fiducia
- eliminare le occasioni di commettere errori
- verificare periodicamente che i processi siano sempre in grado di dare gli output attesi
- diminuire la varianza fino a farla scomparire quando possibile
- applicare il miglioramento continuo
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