Ci
sono molte ragioni che spingono una società a voler implementare un Sistema di
Gestione della Qualità in base ai requisiti della norma ISO 9001. Alla base può esserci, ad esempio, il desiderio di avere un maggiore controllo dei processi per potersi concentrare di
più sulle esigenze dei clienti, oppure molti altri motivi. Quello che è meno chiaro, invece, è se anche dipendenti e collaboratori abbiano qualche beneficio dall'applicazione di un Sistema Qualità strutturato come previsto nella ISO 9001.
La risposta è sì.
Ci sono sette principi fondamentali su cui si basa la nuova norma ISO 9001:2015 e molti di questi rappresentano un beneficio diretto anche per i dipendenti, semplicemente garantendo un futuro migliore all'azienda e la sicurezza di un lavoro ma anche rendendo l'ambiente di lavoro migliore.Ma non è tutto.
Avere un posto di lavoro sicuro e poter contare su un ambiente sereno non basta se chi lavora non è soddisfatto di ciò che fa e non si sente coinvolto e responsabilizzato.
Applicare i requisiti della ISO 9001:2015 significa, tra le altre cose, anche spingere le persone a fare davvero parte dei processi del sistema di gestione e riconoscere che i collaboratori sono una parte integrante del sistema. In questo modo il lavoro diventa per tutti più interessante e coinvolgente perché, facendo un lavoro che si ritiene utile, si ricava una maggiore soddisfazione professionale.Anche i collaboratori che ricevono una formazione mirata all'interno dell'organizzazione si sentono come una parte importante della squadra nel suo complesso perché, se la società è disposta a investire tempo e denaro nella formazione dei dipendenti, le persone si sentiranno più apprezzate e valorizzate e si impegneranno maggiormente nel loro lavoro, agendo in modo più mirato e integrato e supportando l'azienda.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
La risposta è sì.
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Avere un posto di lavoro sicuro e poter contare su un ambiente sereno non basta se chi lavora non è soddisfatto di ciò che fa e non si sente coinvolto e responsabilizzato.
Applicare i requisiti della ISO 9001:2015 significa, tra le altre cose, anche spingere le persone a fare davvero parte dei processi del sistema di gestione e riconoscere che i collaboratori sono una parte integrante del sistema. In questo modo il lavoro diventa per tutti più interessante e coinvolgente perché, facendo un lavoro che si ritiene utile, si ricava una maggiore soddisfazione professionale.Anche i collaboratori che ricevono una formazione mirata all'interno dell'organizzazione si sentono come una parte importante della squadra nel suo complesso perché, se la società è disposta a investire tempo e denaro nella formazione dei dipendenti, le persone si sentiranno più apprezzate e valorizzate e si impegneranno maggiormente nel loro lavoro, agendo in modo più mirato e integrato e supportando l'azienda.
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