Ogni organizzazione ha (o dovrebbe avere) una sorta di strategia complessiva che sta alla base di come intenda trasformare un'opportunità di mercato (o un altro input, a seconda del settore in cui opera) in valore per se stessa e per tutte le altre parti interessate.
A volte queste strategie sono abbastanza complete e rigide mentre altre volte l'ambiente in cui si lavora richiede che rimangano flessibili e, di conseguenza, più vaghe.
Tuttavia, queste strategie raramente hanno un significato reale presso i livelli organizzativi che non siano la Direzione e il management.
Se chi svolge il lavoro più operativo non comprende chiaramente e non riesce a tradurre in azioni e in compiti specifici ciò a cui mirano i piani alti dell'organizzaizone, si creano enormi problemi.
Quando all'interno di un'organizzazione c'è una mancanza di allineamento tra la vision della Direzione e l'operatività dei collaboratori, vediamo che si possono riscontrare alcune problematiche quali:
Ogni processo del Sistema Qualità deve essere sviluppato per calare la strategia decisa dal top management fino alla base dell'organizzazione.
Per questo motivo tutti i livelli dell'organizzazione dovrebbero:
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A volte queste strategie sono abbastanza complete e rigide mentre altre volte l'ambiente in cui si lavora richiede che rimangano flessibili e, di conseguenza, più vaghe.
Tuttavia, queste strategie raramente hanno un significato reale presso i livelli organizzativi che non siano la Direzione e il management.
Se chi svolge il lavoro più operativo non comprende chiaramente e non riesce a tradurre in azioni e in compiti specifici ciò a cui mirano i piani alti dell'organizzaizone, si creano enormi problemi.
Quando all'interno di un'organizzazione c'è una mancanza di allineamento tra la vision della Direzione e l'operatività dei collaboratori, vediamo che si possono riscontrare alcune problematiche quali:
- la mancanza di un vocabolario comune;
- l'apparente conflitto tra i diversi programmi di crescita, sviluppo e miglioramento;
- la difficoltà a fissare le priorità;
- la confusione tra strumenti e risultati;
- la sindrome da "strumento del mese" con il conseguente innamoramento e rapido abbandono delle metodologie scelte per migliorare
Ogni processo del Sistema Qualità deve essere sviluppato per calare la strategia decisa dal top management fino alla base dell'organizzazione.
Per questo motivo tutti i livelli dell'organizzazione dovrebbero:
- formulare, a loro volta, strategie e obiettivi di gruppo per diventare strumento utile al raggiungimento dei macro obiettivi aziendali;
- assicurarsi di soddisfare le aspettative della Direzione per tutta quella parte di sistema per la quale sono responsabili
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