lunedì 23 ottobre 2023

Le caratteristiche che deve avere un auditor - 5


Introduzione

Nel contesto di un audit interno secondo la norma ISO 9001:2015, essere un bravo osservatore è una competenza fondamentale per un auditor. L'abilità di osservare attentamente i processi, le interazioni e i dettagli può fornire informazioni preziose che vanno oltre la semplice documentazione e i dati numerici.

Perché l'osservazione è cruciale?

Identificazione di non conformità

Un osservatore attento può rilevare anomalie o deviazioni dai processi standard che potrebbero non essere immediatamente evidenti attraverso il solo riesame della documentazione.

Valutazione della cultura della qualità

L'osservazione diretta permette all'auditor di avere una percezione più precisa della cultura della qualità all'interno dell'organizzazione. Questo può includere come i membri del team interagiscono tra loro, l'atteggiamento verso la qualità e la conformità, e altri aspetti comportamentali.

Raccolta di prove supplementari

Osservare come vengono effettivamente eseguiti i processi può fornire prove supplementari che possono essere utilizzate per corroborare o confutare le informazioni ottenute attraverso altri metodi come i colloqui con le perosne o l'esame della documentazione.

Come essere un bravo osservatore

Attenzione ai dettagli

Un auditor deve avere un occhio attento ai dettagli per rilevare anomalie o deviazioni che potrebbero essere indicative di problemi più gravi.

Capacità di analisi

Oltre a osservare, l'auditor deve essere in grado di analizzare ciò che vede, mettendolo nel contesto dei requisiti normativi e degli obiettivi dell'organizzazione.

Neutralità e obiettività

L'osservazione deve essere condotta in modo neutro e obiettivo, evitando di lasciare che preconcetti o opinioni personali influenzino il giudizio.

Strumenti e tecniche

Checklist

Utilizzare una checklist può aiutare l'auditor a concentrarsi su elementi specifici e a garantire che nessun dettaglio importante venga trascurato.

Tecniche di campionamento

L'auditor può utilizzare tecniche di campionamento per selezionare specifiche aree o processi da osservare, in modo da ottenere una visione realistica dell'organizzazione.

Conclusione

Essere un bravo osservatore è una competenza che amplifica l'efficacia di un auditor nel contesto di ISO 9001. Fornisce un ulteriore strato di comprensione e analisi che può essere fondamentale per il miglioramento continuo della qualità.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: