Chi cerca di portare il cambiamento all'interno di una struttura sa bene che è abbastanza normale trovare delle resistenze e dei vincoli che gli impediscono di progredire come vorrebbe.
Questi vincoli appartengono, generalmente, a due aree ben distinte. Esaminiamole insieme:
Vincoli del mercato
- la richiesta del mercato è inferiore alle capacità di produzione dell'azienda
- ....
Vincoli legati alle abitudini e alle policy
- si lavora in modo da bloccare ogni eventuale crescita e sviluppo
- si impostano sistemi di monitoraggio e misurazione incongrui rispetto agli obiettivi
- la quotidianità del lavoro non rispecchia ciò che è scritto nelle procedure/istruzioni operative
Vi vengono in mente altri vincoli? Nelle vostre realtà quali riuscite ad individuare?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 20 dicembre 2010
I vincoli che ci impediscono di migliorare e progredire
Etichette:
vincoli qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento