L'implementazione della Qualità, come sappiamo, è anche questione di leadership. Se la Direzione, il Rappresentante della Direzione e il Responsabile Qualità non avranno una leadership riconosciuta difficilmente riusciranno ad avviare e a mantenere all'interno della loro azienda un buon Sistema per la gestione della Qualità.
Ma da cosa ha origine e su cosa poggia la leadership?
Come abbiamo visto qualche tempo fa, ogni sistema fa parte, a sua volta, di un sistema più grande. La leadership non rappresenta un'eccezione alla regola e, dunque, trova supporto nei seguenti sistemi:
- programma legato ai premi e ai compensi dei dipendenti, sistema premiante
- supporto ai dipendenti, formazione, training
- strategie e politiche dell'organizzazione
- piano di sviluppo della carriera dei collaboratori
- pianificazione degli avvicendamenti del personale
- assunzione delle risorse
Vi viene in mente altro?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 9 dicembre 2010
Leadership e Qualità
Etichette:
ishikawa leadership,
leadership qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento