venerdì 17 dicembre 2010

Spiegare i tre livelli di Qualità ai profani

Qualche persona che frequenta da poco QualitiAmo e che si è avvicinata da poco tempo all'affascinante materia della Qualità ci ha confessato di avere non poche difficoltà nel distinguere tra i tre livelli della Qualità, ovvero tra:

Controllo Qualità
Assicurazione Qualità
Gestione Qualità

Vediamo, allora, di spiegare le differenze in modo semplice e comprensibile anche per chi ancora non conosce a fondo la materia.

Controllo Qualità - si può paragonare al cruscotto di un'automobile che permette di avere a portata di mano tutti gli indicatori che ci servono per individuare al volo se qualcosa nella nostra auto non funziona. Analizza e tiene traccia delle diverse condizioni operative del nostro sistema e si basa direttamente sulle misurazioni/rilevazioni dei dati.

Assicurazione Qualità - con l'Assicurazione Qualità ci spostiamo ad un livello superiore che, continuando con la nostra metafora dell'automobile, potrebbe corrispondere al manuale dell'auto che illustra i componenti operativi (i processi), definisce i requisiti relativi alla manutenzione e spiega come comportarsi in casi specifici (auto in panne ma anche procedure, istruzioni di lavoro)

Gestione della Qualità - è la filosofia di base seguita dal guidatore (o dal nostro Sistema Qualità). Se il guidatore, così come il management, decide di non gestire adeguatamente la sua automobile (o il suo sistema), ad esempio non rispettando i limiti di velocità o trascurando le spie sul cruscotto (gli indicatori del sistema) ecco che succederano dei disastri!

Riassumendo:

il Controllo Qualità - rileva dati e controlla che rientrino nelle specifiche di processo
l'Assicurazione Qualità - crea le specifiche, stabilisce le regole, identifica tutti gli elementi del sistema
la Gestione della Qualità - utilizza tutti gli elementi creati dal Controllo e dall'Assicurazione per "gestire" l'intero sistema piegandolo agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Per gestire un SGQ, dunque, occorre sapere cosa vogliamo ottenere tramite la sua applicazione e stabilire quali strumenti utilizzeremo per farlo.

Come potete vedere, il Controllo Qualità è un lavoro prettamente affidato al personale tecnico che, sulla base di documenti specifici, esercita un controllo.

L'Assicurazione Qualità richiede un livello base di conoscenza della materia che comprende il testo della norma ISO 9001, la linea guida ISO 9004, le norme e le cogenze di settore, la capacità di preparare documenti descrittivi e di esercitare verifiche ispettive, una conoscenza base dei sistemi e poco altro.

La Gestione della Qualità, invece, è il livello di sviluppo più elevato e richiede conoscenze approfondite che comprendono gli strumenti (per capire cosa utilizzare e in quale frangente), nozioni di base di statistica (per gestire al meglio gli indicatori), il pensiero dei grandi uomini della Qualità (per sapere come hanno affrontato i problemi che si incontrano in questo lavoro), un'infarinatura delle principali capacità gestionali trasversali (conduzione riunioni, comunicazione, gestione del tempo, ecc.), una conoscenza base dei principi di economia per la gestione dei costi della Qualità, la capacità di padroneggiare i sistemi integrati, la curiosità e la cultura necessarie per capire cosa migliorare e come.

Qualcuno vuole aggiungere qualcosa a questo elenco?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

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