venerdì 27 gennaio 2012

Imparare a non fare errori (5)

Terminiamo il nostro lungo discorso sugli errori provando a individuare quei segnali che dovrebbero prontamente farci rizzare le antenne perché presuppongono che si stia creando l'ambiente ideale per la formazione di un errore

Ovviamente noi ne abbiamo elencato qualcuno ma ci piacerebbe molto che voi ci aiutaste a completare la lista.

■ non prestare la dovuta attenzione alle informazioni che non ci piacciono
non valutare tutte le ipotesi
basarsi solo sul successo e diventare arroganti nel processo decisionale
nascondere gli errori, le incomprensioni, i giudizi negativi dei clienti
mancanza di procedure standard o di costanza nel seguirle
tendenza a sopprimere l'iniziativa
■ mancanza di volontà di comprendere gli errori
■ mancanza di costanza nel valutare gli errori del passato per imparare da essi
presenza di situazioni che non avete mai visto prima e che non siete in grado di ricondurre a qualcosa di conosciuto
profondo distacco (in negativo) rispetto alla concorrenza per alcuni fattori
risultati diversi da quelli attesi
mancanza di un controllo costante dei piani fatti
guasto dei sistemi di controllo
necessità di riqualificare un numero significativo di persone per diverse cause
frequenti problemi in ambito operativo che non vengono affrontati
problemi di comunicazione


Cosa aggiungereste?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: