L'efficacia di un'organizzazione e delle persone che vi lavorano dipende da quanto ogni persona e dipartimento si adeguino al ruolo che dovrebbero ricoprire al suo interno e lavorino per il raggiungiomento degli obiettivi comuni.
Il controllo è il processo con cui si forniscono a tutti i componenti dell'azienda informazioni e feedback affinché sappiano in ogni momento se sono in linea con ciò che l'organizzazione si aspetta da loro o se devono migliorare. E' la somma totale delle singole attività, infatti, che aumenta la probabilità che i risultati pianificati vengano raggiunti.
I meccanismi di controllo ricadono in tre categorie, a seconda della loro posizione all'interno del processo manageriale:
Prima del fatto: pianificazione strategica
A livello operativo: osservazione
Dopo il fatto: report annuale
Prima del fatto: piani con il dettaglio delle azioni da compiere
A livello operativo: ispezioni e correzioni
Dopo il fatto: report sulla varianza
Prima del fatto: preparazione del budget
A livello operativo: controllo degli scostamenti
Dopo il fatto: report degli scostamenti
Prima del fatto: identificazione degli interventi formativi
A livello operativo: svolgimento della formazione
Dopo il fatto: valutazione della formazione
Sapreste fare degli altri esempi simili?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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