Eccoci al secondo step necessario per integrare la Qualità nella strategia di un'organizzazione.
Declinare la mission nei fattori critici di successo
La preparazione di una mission, chiaramente, non è abbastanza per assicurarne l'implementazione ma questa è una cosa che, stranamente, non viene facilmente recepita da tutte le organizzazioni dato che alcune credono basti scrivere un'intenzione per vederla magicamente realizzarsi.
Affinché la mission venga centrata occorre, invece, tradurla nei processi aziendali attraverso l'individuazione e il monitoraggio dei fattori critici di successo, cioè di ciò che l'organizzazione deve fare a livello pratico per adempiere a ciò che ha deciso. In caso contrario, avremmo obiettivi difficilmente raggiungibili perché mancherebbe la giusta metodologia necessaria per integrarli correttamente nel business.
Iniziando ad elencare i fattori critici di successo, il vertice aziendale può capire nei dettagli ciò che la mission che ha enunciato richiede effettivamente.
Questi fattori possono riguardare:
E' consigliabile scegliere pochi fattori critici di successo (non più di 5-8) per essere certi che siano davvero le cose che ci servono per adempiere alla mission che abbiamo scelto e che spieghino "cosa" e "come" procedere, fornendo la direzione in cui procedere.Declinare la mission nei fattori critici di successo
La preparazione di una mission, chiaramente, non è abbastanza per assicurarne l'implementazione ma questa è una cosa che, stranamente, non viene facilmente recepita da tutte le organizzazioni dato che alcune credono basti scrivere un'intenzione per vederla magicamente realizzarsi.
Affinché la mission venga centrata occorre, invece, tradurla nei processi aziendali attraverso l'individuazione e il monitoraggio dei fattori critici di successo, cioè di ciò che l'organizzazione deve fare a livello pratico per adempiere a ciò che ha deciso. In caso contrario, avremmo obiettivi difficilmente raggiungibili perché mancherebbe la giusta metodologia necessaria per integrarli correttamente nel business.
Iniziando ad elencare i fattori critici di successo, il vertice aziendale può capire nei dettagli ciò che la mission che ha enunciato richiede effettivamente.
Questi fattori possono riguardare:
- l'ambito finanziario
- performance di tipo non finanziario
- mercato e soddisfazione dei clienti
- personale interno e sua soddisfazione
- ambiente
- sociale
- ecc.
Un'azienda potrebbe scegliere, ad esempio, i seguenti fattori critici di successo:
- fornitori con una percentuale di almeno il 95% di prodotti conformi
- lavoratori motivati e preparati
- nuovi prodotti capaci di soddisfare le necessità del mercato di riferimento
- nuove opportunità di business
- ecc.
A domani per la terza parte.
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