A qualcuno dei nostri affezionati lettori è stato chiesto di recente di pensare ad una policy e ad una strategia per ottenere alcuni miglioramenti nella sua area di responsabilità. Il nostro amico si è trovato in difficoltà e ha deciso di chiederci una mano.
Vediamo, dunque, insieme da dove partire per svolgere questo lavoro che, pur non essendo facile e alla portata di tutti, può essere notevolmente semplificato seguendo alcune linee guida che vedremo insieme.
Clienti e mercato
Per imbastire la nostra nuova politica e la strategia che vogliamo implementare occorre partire dal mercato di riferimento e prestare attenzione a:
Stakeholder Vediamo, dunque, insieme da dove partire per svolgere questo lavoro che, pur non essendo facile e alla portata di tutti, può essere notevolmente semplificato seguendo alcune linee guida che vedremo insieme.
Clienti e mercato
Per imbastire la nostra nuova politica e la strategia che vogliamo implementare occorre partire dal mercato di riferimento e prestare attenzione a:
- i dati in nostro possesso che andranno analizzati e compresi in modo da capire cosa abbiamo fatto fino ad ora;
- le necessità esplicitate dai clienti e le loro aspettative (anche quelle che potrebbero avere in futuro);
- il livello raggiunto dai concorrenti, stabilito in base alle loro performance;
- il nostro livello di performance;
- la nostra posizione rispetto alla concorrenza in uno studio di benchmarking
- necessità e aspettative degli stakeholder;
- trend economici e indicatori
- necessità e aspettative dei dipendenti;
- dati relativi alle problematiche intercorse col personale;
- dati sulla formazione del personale dell'area
- su quali processi dobbiamo concentrarci?
- quali sono i proprietari dei processi di riferimento?
- quali sono gli stakeholder di questi processi?
- quale tecnologie ci servono?
- quale impatto avranno?
- come dovranno cambiare i processi di riferimento per adottarle?
- quali spazi servono?
- quali strumenti abbiamo bisogno?
- quali materiali servono?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento