La capacità di comprendere e soddisfare i requisiti del cliente è vitale non solo se esaminiamo la relazione tra organizzazione e cliente ma anche all'interno dell'organizzazione stessa (con riferimento, ovviamente, ai clienti interni).
In ogni ufficio, reparto, dipartimento ci sono una serie di fornitori e di clienti e questi costituiscono la catena della Qualità che inizia all'interno di un'organizzazione per terminare fuori, presso il cliente finale.
Basta che una sola persona non compia bene il proprio lavoro, ed ecco che la catena si interrompe e la Qualità ne risente.
L'aspetto interessante di tutto questo è che, spesso, chi fa le spese di un lavoro fatto male in qualsiasi punto della catena è una persona che si trova a valle dello stesso o il cliente stesso. Se, ad esempio, il progettista di un dispositivo ha sbagliato a riportare una misura sul disegno e, a causa di questo errore, in produzione si è costruito un particolare errato, il montatore finale che si trova nell'azienda del cliente e che deve installare il dispositivo prodotto potrebbe trovarsi in grande difficoltà.
Ecco perché il concetto di fornitore e cliente interno sono così importanti e possono essere addirittura considerati il cuore della gestione della Qualità.
Si parla molto di motivazione, considerandola quasi come qualcosa di completamente separato dalla Qualità ma la motivazione nasce dall'avere clienti e fornitori ben definiti che specifichino le loro esigenze e garantiscano una certa performance.
La Qualità va gestita perché non capita per caso. Deve coinvolgere chiunque all'interno dell'organizzazione e va applicata in ogni suo processo.
Non soddisfare i requisiti in qualunque punto della catena non farà altro che moltiplicare il problema, evidenziando il cattivo funzionamento dell'intero sistema.
Il prezzo della Qualità è una verifica continua della nostra capacità di soddisfare i requisiti perché ci spinge verso il concetto di miglioramento continuo.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
In ogni ufficio, reparto, dipartimento ci sono una serie di fornitori e di clienti e questi costituiscono la catena della Qualità che inizia all'interno di un'organizzazione per terminare fuori, presso il cliente finale.
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L'aspetto interessante di tutto questo è che, spesso, chi fa le spese di un lavoro fatto male in qualsiasi punto della catena è una persona che si trova a valle dello stesso o il cliente stesso. Se, ad esempio, il progettista di un dispositivo ha sbagliato a riportare una misura sul disegno e, a causa di questo errore, in produzione si è costruito un particolare errato, il montatore finale che si trova nell'azienda del cliente e che deve installare il dispositivo prodotto potrebbe trovarsi in grande difficoltà.
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