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Sempre parlando di Larson, esaminiamo oggi quali sono gli aspetti culturali, a suo giudizio, caratteristici di una metodologia Six Sigma ben applicata all'interno di un'organizzazione:
- la completa soddisfazione della clientela è la forza trainante che sta dietro ad ogni singola azione dell'azienda
- il livello di soddisfazione dei clienti è misurabile e sempre sotto controllo
- per migliorare la soddisfazione della clientela vengono implementati diversi programmi di lavoro
- il management è guidato dalla vision aziendale che viene applicata e sviluppata a tutti i livelli dell'organizzazione
- i processi sono sotto controllo e hanno l'obiettivo di ridurre al minimo il margine di errore
- le persone vengono costantemente incoraggiate ad utilizzare sul lavoro la loro intelligenza piuttosto che a seguire pedissiquamente le procedure
- vengono fatti molti interventi formativi che coinvolgono tutti, ad ogni livello gerarchico
- ai lavoratori viene rinnovata di continuo la sfida di lavorare in maniera più efficiente
- ogni volta che viene raggiunto un obiettivo stabilito vengono riconosciute delle ricompense
- ognuno, all'interno dell'azienda, è conscio del fatto che contribuisce alla qualità
martedì 30 dicembre 2008
Il Six Sigma secondo Alan Larson (2)
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