(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Alcune linee guida da usare al telefono
- presentatevi sempre al vostro interlocutore, può sembrare scontato ma molti non lo fanno convinti di essere riconosciuti
- rivolgetevi a chi vi ascolta chiamandolo per nome e con cortesia, ad esempio "Buongiorno sig. ....., come sta?"
- siate brevi
- non siate mai bruschi
- non siate impazienti, ascoltate attentamente tutto quello che vi viene detto
- non interrompete la persona che vi sta parlando
- se dovete lasciare qualcuno in attesa per un breve periodo, chiedetegli cortesemente il permesso. Ad esempio: "Ho una chiamata sull'altra linea, posso lasciarla in attesa per qualche secondo? Grazie, molto gentile"
- terminate la vostra conversazione con una formula di saluto gentile
- quando ricevete una telefonata rispondete entro i primi tre squilli
- nel caso qualcuno non vi abbia trovato e vi abbia lasciato un messaggio, richiamatelo in un lasso di tempo ragionevole
martedì 16 dicembre 2008
Si lavora anche col telefono! (2)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento