(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Ultimamente si parla tanto di crisi e, all'interno della crisi, di come battere i concorrenti.
La concorrenza, dunque, viene vista come qualcosa di negativo, da combattere ma se ci fermiamo un attimo a riflettere è proprio la "paura" del concorrente che ci porta ad abbracciare un approccio sistematico per aumentare la qualità dei nostri prodotti e servizi, diminuendone i costi.
Le organizzazioni che sono abituate a muoversi in un regime di concorrenza agiscono, spesso, in questo modo:
- cercano di ottimizzare i profitti riducendo i costi di produzione
- migliorano i flussi, riducendo il carico di lavoro individuale
- implementano continue azioni di miglioramento e di innovazione
- cercano di migliorare la propria cultura aziendale sperimentando il cambiamento
Per fars sì che tutto questo serva a qualcosa, però, i progetti di miglioramento devono fare parte del tessuto esperienziale dell'organizzazione in modo che chi ha imparato qualcosa di nuovo possa subito applicarlo all'interno della propria realtà lavorativa di tutti i giorni.
lunedì 26 gennaio 2009
La concorrenza porta innovazione e miglioramento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento