(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Oggi parliamo della sesta fase del Business Process Management. Queste sono le puntate precedenti: BPM, fase 1: progettazione e fase 2: stakeholders, fase 3: definire il processo, fase 4: misurare il processo in essere, fase 5: identificare le barriere al miglioramento.
Fase 6: Analisi delle cause scatenanti -
La Root Cause Analysis (RCA) o analisi delle cause profonde e scatenanti è uno strumento molto potente se utilizzato in un contesto come quello del miglioramento di processo.
Durante il vostro processo di Business Process Management vi imbatterete in alcuni problemi, piccoli o grandi, che necessitano di essere ben identificati e risolti.
Le tecniche della Root Cause Analysis vi aiuteranno ad identificare i problemi, ad analizzarli e a trovare la metodologia giusta per risolverli, identificando la soluzione migliore per farlo.
Cercate di capire quali sono le cause scatenanti di ogni blocco che incontrate sulla strada del miglioramento, identificate ogni barriera e rimuovetela.
giovedì 15 gennaio 2009
La sesta fase del BPM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento