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Oggi parliamo della settima fase del Business Process Management. Queste sono le puntate precedenti: BPM, fase 1: progettazione e fase 2: stakeholders, fase 3: definire il processo, fase 4: misurare il processo in essere, fase 5: identificare le barriere al miglioramento, fase 6: analisi delle cause scatenanti.
Fase 7 - Implementare le soluzioni
Dopo l'esame di tutti gli elementi che avete fatto nelle fasi precedenti, dovreste ora pronti per sviluppare delle soluzioni capaci di migliorare il processo sul quale state lavorando.
Spendete un po' di tempo per documentare bene ciò che avete intenzione di fare e per formare gli addetti al processo in merito ai nuovi sviluppi che avete deciso, in modo da essere certi di agire come preventivato.
Documentare i singoli cambiamenti vi servirà per tornare indietro, prima di un'implementazione delle modifiche su larga scala, qualora vi rendeste conto che ciò che avete cambiato del processo non funziona.
Una volta che i cambiamenti saranno stati implementati anche su larga scala continuate a monitorare il processo per vedere se i risultati sono quelli attesi oppure no.
Le azioni che dovrete compiere in questa fase sono le seguenti:
- sviluppare una o più soluzioni
- dare loro una priorità per l'implementazione
- implementare le soluzioni
- descrivere il nuovo comportamento del processo, identificando bene l'impatto su clienti esterni ed interni
-riorganizzare tutta la struttura in base ai cambiamenti apportati
- misurare i miglioramenti ottenuti
venerdì 16 gennaio 2009
La settima fase del BPM
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