Dal punto di vista applicativo, si distinguono quattro tipi di sistema informativo:
1) i sistemi di elaborazione delle transazioni:. si usano principalmente a livello operativo e servono per aiutare l'organizzazione nell'effettuazione delle attività più ripetitive (es. emissione degli ordini, fatturazione, ecc.)
2) i sistemi informativi gestionali (management Information Systems - MIS): servono alla direzione nelle decisioni riferite a situazioni ricorrenti e ben strutturate, nelle quali i manager sanno bene quali aspetti considerare per decidere (es. controllo delle scorte, valutazione delle performance finanziarie e commerciali, ecc)
3) i sistemi di ausilio delle decisioni (Decision Support Systems - DSS): servono alla direzione nelle decisioni riferite a situazioni parzialmente strutturate. Sono applicabili in un campo molto vario di decisioni che, a differenza di quelle relative ai MIS, non sono ripetitive, o si ripetono a distanza di tempo e senza regolarità
4) i sistemi informativi direzionali (Executive Information Systems - EIS): servono alla direzione per avere un accesso facile e pronto alle informazioni più importanti (utilizzo di microcomputer che consentono ai dirigenti di generare ogni sorta di dati visualizzandoli sullo schermo)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 21 aprile 2010
Le tipologie di sistema informativo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento