L'ultimo passo per cercare lavoro con metodo è il seguente:
Presentarsi e partire
Una volta identificati i soggetti e i media, occorre mettere a fuoco quello che viene considerato come lo strumento principale per una buona ricerca di lavoro: il curriculum vitae.
La prima e principale raccomandazione che ci sentiamo di fare al riguardo è che il curriculum deve essere sempre personalizzato sia rispetto a chi scrive (deve trasferire in breve e con efficacia il set di competenze, esperienze e desideri precedentemente identificati) sia rispetto al destinatario.
Per chi lo legge, il curriculum deve risultare efficiente ed efficace.
Efficiente: deve essere massimizzato il rapporto tra il tempo dedicato alla lettura del CV e le informazioni comunicate
Efficace: il curriculum deve comunicare a ciascun lettore una o più informazioni davvero interessanti cioè convenienti
La personalizzazione del CV dovrà essere realizzata in relazione a:
- settore, dimensioni e caratteristiche peculiari dell'azienda (mercato di riferimento, prodotti, tipologia di clienti, ecc.)
- posizione ricercata dall'azienda (se conosciuta grazie a una segnalazione o per un'inserzione o grazie a un amico)
- interlocutore (il Direttore del personale o lo specialista di selezione colgono al volo eventuali incongruenze formative e di disponibilità o economiche; il Responsabile dell'ufficio/direzione di pertinenza coglierà le competenze specifiche per analogia con le proprie esigenze; l'Amminstratore delegato o il Direttore generale coglierà le opportunità di acquisire nuove competenze utili in termini strategici, ecc.)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
martedì 13 aprile 2010
Cercare lavoro con metodo (5)
Etichette:
cercare lavoro,
ricerca lavoro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento