Gli aspetti relativamente ai quali un'azienda deve individuare i propri obiettivi strategici secondo Peter Drucker sono i seguenti:
1) la collocazione sul mercato, ossia quali prodotti/servizi offrire sul mercato ed a quali clienti
2) la produttività che consiste nel rapporto tra gli output prodotti dall'azienda e i suoi input
3) le risorse materiali e finanziarie relativamente alle quali occorre decidere sia come generarle che come impiegarle
4) la redditività
5) l'innovazione che, se attuata nei modi e nei tempi giusti, offre un grosso vantaggio competitivo
6) la performance e lo sviluppo dei manager per i quali ogni organizzazione deve pianificare un percorso di crescita
7) la performance e il morale dei dipendenti che devono raggiungere non soltanto determinati livelli di produttività ma anche la propria soddisfazione sul lavoro
8) la responsabilità sociale che, se non viene presa in considerazione, crea problemi nei rapporti tra l'azienda e la collettività nell'ambito della quale opera
Per stabilire gli obiettivi strategici la vostra organizzazione tiene conto di questi parametri o ne segue altri?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 14 aprile 2010
Individuare gli obiettivi strategici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento