Facendo una breve panoramica delle norme relative al Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, troviamo:
SERIE OHSAS:
OHSAS 18001 - Occupational health and safety management systems: Specification (Amendment 1:2002)
OHSAS 18002 - Occupational health and safety management systems: - Guidelines for the implementation of OHSAS 18001
NORME UNI:
UNI 10617 - Impianti a rischio di incidente rilevante - Sistemi di gestione della sicurezza - Terminologia e requisiti essenziali
INAIL:
Linee guida UNI-INAIL per S.G.S. (scaricabili dal sito www.inail.it)
ILO (International Labour Office):
ILO – OSH Guidelines on occupational safety and health management systems ILO-
OSH
I requisiti
OHSAS: “L’organizzazione deve istituire e mantenere un sistema di gestione OH&S i cui requisiti sono
definiti nel capitolo 4”
Requisiti aggiuntivi (es. ILO-OSH:2001 e Linee Guida UNI INAIL)
“L’azienda dovrebbe strutturare il SGSL seguendo i contenuti espressi nel presente documento, dando, comunque, attuazione a quanto esplicitato nella politica di SSL che l’azienda stessa ha definito.
Un sistema di gestione della SSL dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:
- essere parte del sistema di gestione generale dell’impresa;
- contenere la struttura organizzativa, le responsabilità, le pratiche, le procedure, i processi, le
risorse per realizzare la sua politicaper la salute e sicurezza sul lavoro;
- essere adeguato alle attività svolte, alla dimensione aziendale, alla natura ed alle
dimensioni dei rischi presenti in azienda”
Requisito RT12 Sincert Punto 5.3.2.1.1.2
“… La documentazione afferente il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro,
dovrebbe descrivere il Sistema di Gestione SCR e dare evidenza delle relazioni con gli altri
Sistemi di Gestione aziendali, che abbiano influenza sul Sistema di Gestione SCR . Può essere considerato non solo accettabile, ma è auspicato che , ove presenti altri sistemi, gli stessi siano integrati con quello per la sicurezza.
Ciò nonostante, occorre che gli elementi del Sistema di Gestione SCR rimangano
adeguatamente identificati , con i corretti riferimenti alle interazioni con gli altri sistemi (per
esempio quelle per gli Audit Interni, per gli approvvigionamenti o per il Riesame della Direzione)”
I vantaggi dell'integrazione
1) Unico sistema di gestione aziendale con maggiore efficienza organizzariva
2) Miglioramento della comunicazione nell’organizzazione
3) Riesame della Direzione, Programmi e obiettivi di miglioramento integrati con azioni valide per più schemi
4) Valorizzazione delle competenze interne su tutti i sistemi di gestione
5) Verifiche ispettive di certificazione con approccio integrato e maggiore valore aggiunto da parte degli OdC (riduzione tempi e costi di audit)
6) Maggiore efficacia nel mantenimento e verifica della conformità legislativa
Procedure documentate richieste
Gestione documenti Controllo operativo
Gestione registrazioni
Verifiche ispettive
interne
Gestione prodotti NC
Gestione azioni
correttive
Gestione azioni
preventive
Esempi di procedure integrabili tra qualità e sicurezza
INTEGRAZIONE TOTALE (procedure comuni a tutti i settori):
Gestione dei documenti e registrazioni
Gestione verifiche ispettive interne (audit)
Gestione NC, AC, AP
Gestione formazione e sensibilizzazione personale
Valutazione e gestione fornitori
Valutazione della soddisfazione delle parti interessate
Comunicazione interna ed esterna (reclami)
Esempi di procedure integrabili tra qualità, ambiente e sicurezza.
INTEGRAZIONE PARZIALE (procedure con elementi specifici):
Gestione emergenze sicurezza
Gestione dispositivi di misurazione e monitoraggio
Gestione della progettazione (considerando anche elementi di sicurezza)
Gestione di attività operative; es. gestione sostanze pericolose (scheda sicurezza), manutenzione, uso di attrezzature di lavoro, ecc.
Approvvigionamenti e nuovi processi/ attività
La politica integrata
I vantaggi di una politica integrata sono:
1) Obiettivi e traguardi “integrati” decisi ad appropriati livelli
2) Pianificazione “integrata” per il raggiungimento degli obiettivi
3) Diffusione/comunicazione dei contenuti della politica
4) Riesame della direzione effettuato sui dati del “sistema integrato”
5) Impegno alla conformità alle prescrizioni legali
6) Impegno al miglioramento delle prestazione Qualità e Sicurezza
Esempi di procedure difficilmente integrabili
NESSUNA INTEGRAZIONE (procedure esclusive):
Controlli sulla qualità dei prodotti
Procedura di valutazione dei rischi per la sicurezza (4.3.1 OHSAS 18001)
Procedura per la valutazione degli aspetti ambientali (4.3.1 ISO 14001)
Istruzioni specifiche di sicurezza (es. distribuzione e utilizzo dei DPI, utilizzo di scale, ecc.)
Istruzioni per la compilazione di documenti specifici (es. registro antincendio, ecc.)
Vi vengono in mente altre considerazioni?
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