giovedì 18 novembre 2010

Valori aziendali: come definirli e guidare le persone con essi (2)

Fase numero due del processo di definizione dei valori e del loro utilizzo per guidare le persone all'interno delle organizzazioni:

Definire i valori e fare chiarezza sul loro significato

- Nel processo di definizione dei valori occorre coinvolgere gli stakeholder , cioè tutte le parti interessate (responsabili, personale operativo, clienti, utenti, fornitori, ecc.) Potete lavorare tutti insieme usando i focus group, i gruppi di lavoro, ecc.
- Il punto di partenza sarà la bozza preparata dalla Direzione. Cercate, poi, di capire quali valori gli stakeholder considerino impliciti
- Cercate di ottenere dei feedback sui valori proposti e su altri, eventualmente, da integrare
- Considerate il gap tra i valori esistenti e quelli desiderati e cercate di ridurlo
- Pubblicate i valori stabiliti insieme ad una raccolta di indicatori per misurarne il successo


A domani per la terza fase.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: