Continuiamo a scorrere le indicazioni di "Focus" esaminando gli ultimi cinque errori da non commettere se si è alla ricerca di un nuovo lavoro.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- Farsi trovare con l'acqua alla gola sul fronte finanziario - La ricerca di un lavoro può durare anche 5-6 mesi, a volte di più. Bisogna essere pronti mentalmente e finanziariamente. Fatevi i conti in tasca e vagliate al meglio eventuali tagli, riduzioni di spese o aiuti. Prevedete lavori extra per garantirvi le entrate necessarie
- Gettare la spugna troppo in fretta - Fra chi cerca lavoro, un terzo alza bandiera bianca entro due mesi. E' sbagliato. Si stima che occorrano anche 200 contatti con aziende e selezionatori perché si centri l'obiettivo. Scrivete, chiamate, andate di persona nei posti che vi interessano. E se inviate un curriculum via e-mail chiamate due o tre giorni dopo per assicurarvi che sia arrivato
- Avere un solo obiettivo professionale - In base ai vostri interessi, competenze, conoscenze o altro, individuate una rosa di quattro o cinque lavori possibili. Non uno solo. Cercate i lavori nascosti, di nicchia, dove la concorrenza è minore e maggiore è la potenzialità di trovare lavoro
- Limitare la ricerca a quello che c'è - Gli annunci non bastano. La stragrande maggioranza dei posti vacanti non sono pubblicizzati. Puntate anche sulle piccole aziende e siate pronti a fare tirocinio e volontariato.
- Pensare di dovere fare tutto da soli - Spargete la voce. E cercate di incontrare dieci, quindici persone che fanno il lavoro che vorreste fare. Chiedete loro di avvertirvi nel caso sentano di qualche posto vacante, qualche sostituzione ferie o maternità. Saranno orecchie in più al vostro servizio.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento