Eccovi altri tre spunti che il "Corriere Economia" propone ai suoi lettori per spiegare su quali cose puntare se si vuole creare un ambiente in cui si lavori bene.
(...)
"Welcome Italia ha implementato un sistema di gratificazione per chi si dimostri interessato ad accrescere direttamente la propria cultura personale perché acquista libri di testo relativi ad argomenti inerenti l'attività aziendale e riconosce un premio a chi si impegna a studiare e a far verificare le conoscenze acquisite.
Chi possiede competenze tecniche può organizzare corsi di formazione e ricevere un premio dopo aver verificato l'apprendimento dei colleghi".
(...)
"Alla Microsoft ci sono stanze di riposo, di silenzio, cucine, una palestra, un bar e un ristorante.
(...)
Cerchiamo di organizzare i meeting non troppo presto la mattina né troppo tardi la sera per rispettare la vita privata.
(...)
Oltre al raggiungimento dell'obietttivo, in Microsoft c'è attenzione anche al modo in cui si è arrivati a raggiungerlo, vale a dire collaborando e avendo l'attitudine giusta verso colleghi e clienti. I valori più apprezzati sono la trasperanza, la proattività, la collaborazione e la positività."
(...)
"Uno stile di leadership gerarchico, direttivo, autoritario non è consono a Tetra Pak. Il nostro è uno stile collaborativo e per questo abbiamo un processo di selezione molto rigoroso che prevede la valutazione della persona non solo in base alle competenze funzionali ma anche alle caratteristiche attitudinali e relazionali che devono predisporre a lavorare in team.
(...)
Ogni dipendente in media svolge 1-2 settimane di formazione all'anno e per le posizioni senior si preferisce far crescere le persone all'interno dell'azienda.
(...)
Ogni due anni viene svolta l'employ engagement survey, un'indagine interna che sonda il gradimento del dipendente rispetto al posto di lavoro, allo stile di management e mira a far emergere quanto si sente gratificato.
(...)
C'è un asilo aziendale a cinque minuti dalla sede, un servizio di bus navetta dal centro città e una palestra con sauna a disposizione di tutti. Esiste anche un servizio di lavanderia: si portano i capi e si ritirano puliti in azienda."
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
(...)
"Welcome Italia ha implementato un sistema di gratificazione per chi si dimostri interessato ad accrescere direttamente la propria cultura personale perché acquista libri di testo relativi ad argomenti inerenti l'attività aziendale e riconosce un premio a chi si impegna a studiare e a far verificare le conoscenze acquisite.
Chi possiede competenze tecniche può organizzare corsi di formazione e ricevere un premio dopo aver verificato l'apprendimento dei colleghi".
(...)
"Alla Microsoft ci sono stanze di riposo, di silenzio, cucine, una palestra, un bar e un ristorante.
(...)
Cerchiamo di organizzare i meeting non troppo presto la mattina né troppo tardi la sera per rispettare la vita privata.
(...)
Oltre al raggiungimento dell'obietttivo, in Microsoft c'è attenzione anche al modo in cui si è arrivati a raggiungerlo, vale a dire collaborando e avendo l'attitudine giusta verso colleghi e clienti. I valori più apprezzati sono la trasperanza, la proattività, la collaborazione e la positività."
(...)
"Uno stile di leadership gerarchico, direttivo, autoritario non è consono a Tetra Pak. Il nostro è uno stile collaborativo e per questo abbiamo un processo di selezione molto rigoroso che prevede la valutazione della persona non solo in base alle competenze funzionali ma anche alle caratteristiche attitudinali e relazionali che devono predisporre a lavorare in team.
(...)
Ogni dipendente in media svolge 1-2 settimane di formazione all'anno e per le posizioni senior si preferisce far crescere le persone all'interno dell'azienda.
(...)
Ogni due anni viene svolta l'employ engagement survey, un'indagine interna che sonda il gradimento del dipendente rispetto al posto di lavoro, allo stile di management e mira a far emergere quanto si sente gratificato.
(...)
C'è un asilo aziendale a cinque minuti dalla sede, un servizio di bus navetta dal centro città e una palestra con sauna a disposizione di tutti. Esiste anche un servizio di lavanderia: si portano i capi e si ritirano puliti in azienda."
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento