giovedì 27 novembre 2014

Diventare leader (4)

Il primo gruppo di competenze che abbiamo definito "fondamentali" per i leader, costituiscono i presupposti perché si possano sviluppare tutte le altre capacità. 

La padronanza delle competenze fondamentali fa in modo che ci sia una base sicura per essere più efficaci e per raggiungere un maggiore successo come guide.  
Vince Lombardi una volta disse che il successo viene da coloro che sono "brillanti nelle competenze basilari" perché senza fondamenta solide non si può costruire nulla. 

Per i leader le basi, come abbiamo detto ieri, sono la consapevolezza di sé, la capacità di costruire un rapporto con gli altri e la capacità di chiarire le aspettative.

Il secondo gruppo di caratteristiche è quello che permette ai leader di fornire una direzione chiara anche in periodi di grande incertezza.  
I leader sono coloro ai quali le persone si rivolgono quando la gente non sa cosa fare. Del resto, le persone non hanno bisogno di essere guidate se sono in grado di rilevare gli ostacoli da sole e se sanno come superarli. I leader occorrono e sono estremamente utili quando i problemi accecano gli uomini e li rendono incapaci di affrontarli. 
 
La gente ha bisogno di una direzione chiara e di un leader quando la struttura organizzativa non può o non è in grado di fornirla. Nessuna organizzazione è perfetta e nessun sistema organizzativo può offrire sempre indicazioni utili davanti a un cambiamento drammatico.  

Pensateci un attimo: quando si sente maggiormente il desiderio di un leader? Non certo quando le cose vanno bene! 

Domani vedremo insieme l'ultimo gruppo di competenze.A presto!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: