Se si vuole imparare ad applicare bene lo strumento del BPM, occorre capire prima di tutto che standardizzare i processi non significa compiere un'azione fine a se stessa.
Le organizzazioni, infatti, dovrebbero standardizzare i processi solamente quando questi hanno raggiunto una performance tale da poter rappresentare un punto fermo all'interno del sistema. Standardizzare quando si è arrivati a questo punto ha un senso per ciò che riguarda le prestazioni del processo.
Cerchiamo anche di capire che "standardizzare" non significa necessariamente attuare dei cambiamenti all'interno del sistema. Al contrario, spesso un approccio BPM si utilizza per gestire e "fissare" un cambiamento che è già intercorso, in modo che sia in grado di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate.
L'obiettivo del BPM, se viene utilizzato da organizzazioni interessate alla creazione del valore, deve essere gestire l'intera struttura dei processi in un modo che consenta all'azienda nel suo complesso di ottenere prestazioni elevate.
Nel corso degli anni, si è visto le organizzazioni che hanno buone prestazioni possiedono alcune caratteristiche comuni:
• si focalizzano sul mercato e cercano di migliorare la loro posizione al suo interno;
• hanno capacità che le distinguono dalla concorrenza;
• sono in grado di fare la differenza nel mercato di riferimento;
• non hanno paura di innovare;
• sono veloci nel rispondere ai cambiamenti;
• mantengono monitorate le loro prestazioni;
• considerano strategici gli strumenti informatici;
• mettono le persone nelle condizioni di crescere;
• possono contare su leader validi
Tutte queste caratteristiche possono, in qualche modo, essere influenzate da un approccio appropriato al BPM che offre tre risultati fondamentali per l'organizzazione:
• una chiarezza per decidere quale direzione strategica seguire;
• un valido strumento per allineare le risorse di un'organizzazione;
• un supporto per migliorare la disciplina nello svolgimento delle attività quotidiane
Cosa ne pensate? Siete d'accordo?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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• sono in grado di fare la differenza nel mercato di riferimento;
• non hanno paura di innovare;
• sono veloci nel rispondere ai cambiamenti;
• mantengono monitorate le loro prestazioni;
• considerano strategici gli strumenti informatici;
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