lunedì 3 novembre 2014

Knowledge management e ISO 9001:2015

Qualche giorno fa in questo articolo abbiamo parlato di knowledge management e di ISO 9001:2015.
Abbiamo deciso di tornare sull'argomento perché si fa ancora troppa confusione sulla parola "conoscenza".

Per capire, dunque, come gestire al meglio le conoscenze all'interno della nostra organizzazione, partiamo da un semplice esempio.

Una persona che sa molte cose ha una conoscenza vasta ma questo non significa che abbia anche delle competenze altrettanto vaste.
Se, ad esempio, da giovane era abituata a guidare la motocicletta ma sono 40 anni che non monta in sella, continuerà a sapere moltissime cose sulle motociclette in generale ma forse non riuscirà più a guidare una moto con la competenza necessaria.

La stessa cosa vale per un'organizzazione che deve necessariamente sapere molte più cose di quelle che riguardano le sue competenze chiave. Sapere cosa NON fare, ad esempio, fa parte della conoscenza, non della competenza.
La competenza è l'atto di cercare tra le proprie conoscenze quelle più adatte ad essere messe in pratica in una certa situazione. Senza la competenza, una persona avrebbe solamente una marea di informazioni alle quali non saprebbe come attingere in maniera intelligente.

Facciamo un altro esempio e cerchiamo di chiarire una volta per tutte questi concetti che si prestano così facilmente ad essere fraintesi.
Sapere che il pomodoro è una verdura, fa parte delle nostre conoscenze. Ricordare, però, che è meglio non metterlo nella macedonia fa parte delle competenze che ci siamo guadagnati sul campo (...della cucina) preparando qualche buon pranzetto!

Ora è più chiaro?

Domani vedremo quali elementi compongono la competenza, cercheremo di capire perché la ISO 9001:2015 ha incluso il knowledge management tra i suoi requisiti ed elencheremo i punti da cui partire per impostare una strategia di gestione delle conoscenze.
A domani!



(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: