lunedì 13 luglio 2015

La gestione delle attrezzature - 3

Un processo di manutenzione di successo si basa su una cooperazione interdipartimentale e sul sostegno di tutte le parti in gioco.



L'obiettivo primario della manutenzione è quello di mantenere le apparecchiature di produzionein una condizione di funzionamento efficace in modo che gli obiettivi di produzione possano essere soddisfatti secondo le tempistiche previste e al costo più basso possibile.

L'assenza di obiettivi chiari può produrre conseguenze nefaste. Vediamo, dunque, quali possono essere un paio di obiettivi tipici assegnati ai dipartimenti di gestione delle attrezzature:

  1. mantenere a magazzino i materiali per la riparazione di determinati componenti e i materiali di consumo al fine di garantire che siano disponibili al momento del bisogno
  2. far utilizzare le attrezzature in modo corretto per soddisfare gli obiettivi di produzione,
    di qualità e di costo stabiliti. Incorporare la sensibilizzazione dell'operatore alla manutenzione nelle attività principali del dipartimento di manutenzione
Nell'ottica di una piena collaborazione tra la Produzione e la Manutenzione, vediamo quali sono i compiti di entrambe.

La Manutenzione:
  • consiglia alla Produzione quali procedure seguire per la gestione quotidiana delle attrezzature;
  • fornisce un servizio di manutenzione preventiva;
  • sostituisce i principali componenti che si usurano e fa riparazioni urgenti;
  • pianifica i lavori più importanti che possono essere programmati;
  • consiglia la manutenzione necessaria;
  • fornisce tutte le informazioni necessarie su eventuali decisioni che riguardino le riparazioni da effettuare
La Produzione:
  • comprende e sostiene il programma elaborato dalla Manutenzione;
  • informa la Manutenzione dei programmi della Produzione;
  • specifica la disponibilità delle attrezzature;
  • impone agli operatori di eseguire i controlli caldeggiati dalla Manutenzione;
  • si impegna ad insegnare a tutti gli operatori ad utilizzare correttamente le apparecchiature;
  • segnala tempestivamente i problemi alla Manutenzione;
  • rispetta gli orari che sono stati approvati per gli interventi di manutenzione
Da voi come funziona? Produzione e Manutenzione riescono a lavorare in questo modo oppure ci sono difficoltà oggettive?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: