Chi si occupa di affari si trova ad affrontare l'incertezza e il rischio in ogni attività.Il famoso economista americano Frank Knight ci spiega che il rischio incorpora più elementi tra i quali l'incertezza e che il rischio, a differenza dell'incertezza, è misurabile.
L'incertezza, dunque, ha un senso che è radicalmente diverso da quello che identitica il rischio con il quale spesso viene - invece - confusa. Se un'incertezza è misurabile si deve parlare di "rischio" che è un termine molto diverso da quello che identifica qualcosa che è ignoto e, dunque, non calcolabile.
Nel contesto degli affari non è una differenza da poco e costituisce un concetto profondo.
Le organizzazioni possono misurare l'impatto dei rischi grazie a studi probabilistici e i singoli responsabili aziendali devono fare i conti con questi rischi misurabili e con una buona dose di incertezza che, invece, non è misurabile.
Il compito di misurare la probabilità di accadimento di un certo rischio serve a gestire con più accortezza il margine di incertezza che va ridotto ricercando tutte le informazioni necessarie che possono ricondurlo ad essere gestito all'interno di un processo di risk management.
Le informazioni possono eliminare o ridurre il margine di incertezza e una buona gestione a livello organizzativo delle informazioni, oltre all'approccio sistematico alla gestione dei rischi, sono competenze chiave per qualunque responsabile.
A domani per un ulteriore approfondimento di questo discorso.
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