lunedì 27 luglio 2015

Parliamo del rischio e di come si può gestire

Che cos'è il rischio?

Il concetto di rischio è stato familiare in tutte le civiltà ma come concetto nell'ambito del businesssi è evoluto solamente negli ultimi secoli fino ad avere una grandissima attenzione nel mondo degli affari di oggi.  


La complessità sempre crescente dei commerci e dei trasporti, per citare solamente due settori nei quali la gestione del rischio è fondamentale, ha fornito una grande profondità ai concetti contenuti in questa parola.  

Gli studiosi sono divisi sull'origine della parola "rischio" ma concordano nel dire che potrebbe derivare dalla parola araba "risq" o da quella latina "riscum".Il "risq" arabo era una parola che aveva lo scopo di identificare tutto ciò che veniva dato all'uomo da Dio e dal quale si poteva ricavare un profitto. La parola "riscum", invece, nacque come termine marittimo per descrivere l'azione di aggirare un pericolo.  
La parola di origine araba, dunque, ha un legame chiaro e distinto con la prosperità, mentre quella di origine latina mostra una maggiore attenzione alle conseguenze negative. Sapendo che le culture arabe e latine si sono sovrapposte nel Mediterraneo, non è una sorpresa che il concetto di rischio si sia evoluto nella cultura europea con una connotazione negativa ma anche positiva, specialmente in merito al commercio e agli affari.

Questo duplice aspetto lo ritroviamo anche nella struttura degli ideogrammi che identificano la parola cinese "crisi" e che che sono formati dalla combinazione degli ideogrammi delle parole "pericolo" e "opportunità" perché è proprio questo che accade quando c'è una crisi: pericolo e opportunità si presentano insieme.


Continueremo il discorso domani.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: