Gli obiettivi che le organizzazioni sono solite stabilire, spesso si rivelano troppo vaghi, poco definiti. Si tratta, in realtà, più di intenzioni che di veri e propri obiettivi. Ecco perché, se vengono raggiunti, li si ottiene con mille difficoltà e con un'enorme dilatazione delle tempistiche.
Un obiettivo deve essere concreto ed equilibrato cioè non troppo ambizioso (potrebbe non essere raggiungibile in rapporto alle risorse a disposizione) né poco sfidante o impegnativo (annoierebbe chi deve raggiungerlo).
Equilibrio davvero difficile da raggiungere se non si ha esperienza in questo lavoro.
Il modo migliore per uscire da questo immobilismo è proprio quello di discutere gli obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro per prendere in esame tutti gli aspetti (anche quelli che a qualcuno potrebbero sfuggire) e per arrivare a un accordo su come procedere.
Quella che può sembrare una perdita di tempo, in realtà non farà che facilitarvi il lavoro in seguito.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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