giovedì 31 marzo 2016

Dal piano all'azione

Quante organizzazioni hanno sperimentato almeno una volta nella loro storia la "paralisi da troppa analisi"?

Ci sono aziende nelle quali si pianifica tutto nel dettaglio e poi non si decide mai di passare all'azione o dove ci si blocca alla prima difficoltà. 

Nel vostro ambiente di lavoro succede? E se sì, perché?


Uno dei motivi che portano a questa paralisi è il fatto di non essere tutti d'accordo su come procedere, quindi - per essere certi di passare dalla pianificazione all'azione - una delle prime cose da fare è proprio arrivare a un accordo tra le parti
Se decide uno solo, senza coinvolgere nel percorso decisionale anche gli altri, è difficile che un piano venga portato avanti.
Stabilito lo scopo, quindi, decidete insieme gli obiettivi principali e pianificate come raggiungerli, dando ad ognuno la responsabilità di un pezzetto di percorso.

Anche questo, però, non basta perché un macrobiettivo può spaventare e sembrare impossibile da raggiungere. 

Abituatevi, quindi, a suddividerlo in tanti piccoli obiettivi più facili da raggiungere.
 

Nel fare questo lavoro, assicuratevi che i vostri macro e microbiettivi siano:
  • realistici;
  • sfidanti;
  • chiari;
  • specifici;
  • misurabili;
  • calendarizzati;
  • condivisi;
  • scritti 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: