Per poter lavorare con un quadro di riferimento preciso che vi permetta di riesaminare i fattori interni ed esterni che danno origine al contesto della vostra organizzaizone, la cosa migliore è quella di creare una tabella per raccogliere tutte le informazioni utili e presentare i singoli processi alle parti interessate per poter avviare una valutazione.
La tabella sarà composta da cinque campi:
La tabella sarà composta da cinque campi:
- Gruppo al quale appartiene il fattore (fattori politici, economici, tecnologici, ambientali, finanziari, relativi ai fornitori, operativi, ecc.);
- Identificazione del singolo fattore (tassi di interesse, tassazione, nuove tecnologie, nuove leggi, inquinamento, specifiche dei clienti, clausole contrattuali, manutenzione dei locali, manutenzione dei macchinari e degli strumenti, morale dei collaboratori, gestione delle conoscenze, ecc.);
- Indicazione se il fattore sia interno o esterno (i tassi di interesse, ad esempio, costituiscono un fattore esterno mentre il morale dei collaboratori è interno);
- Ipotesi relative al suo impatto sul vostro lavoro (si descriverà quale impatto sul vostro lavoro e sul vostro processo decisionale avranno i singoli fattori esaminati);
- Evidenze (politiche, obiettivi, budget dedicato alla formazione, valutazione delle competenze, mansionari, organigramma, elenco dei macchinari e degli struementi, piani per le vendite, ecc.)
- Quali sono i rischi e le opportunità associati ad ogni fattore esaminato?
- Come possiamo riordinarli in base alle loro priorità di intervento?
Nessun commento:
Posta un commento