Anche nella nuova ISO 9001:2015, proprio come nella precedente versione del 2008, troviamo il requisito di
stabilire i criteri per selezionare, valutare e rivalutare periodicamente i fornitori di un'organizzazione e anche questa volta lo standard non specifica nei dettagli come procedere, lasciandoci liberi di impostare i criteri come riteniamo più opportuno per garantire il massimo ritorno in termini di valore.
Quando un'organizzazione cerca un nuovo fornitore per un prodotto o servizio di cui ha bisogno, solitamente effettua alcuni controlli fondamentali in tema di risorse finanzie, di idoneità delle strutture, ecc. Ma se questa è una buona idea per un nuovo fornitore perché non dovrebbe esserlo per quelli che abbiamo già selezionato a suo tempo e che potrebbero aver subito dei cambiamenti?
Oltretutto valutare periodicamente un fornitore vi porterà alcuni innegabili vantaggi. Vediamone qualcuno:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Quando un'organizzazione cerca un nuovo fornitore per un prodotto o servizio di cui ha bisogno, solitamente effettua alcuni controlli fondamentali in tema di risorse finanzie, di idoneità delle strutture, ecc. Ma se questa è una buona idea per un nuovo fornitore perché non dovrebbe esserlo per quelli che abbiamo già selezionato a suo tempo e che potrebbero aver subito dei cambiamenti?
Oltretutto valutare periodicamente un fornitore vi porterà alcuni innegabili vantaggi. Vediamone qualcuno:
- il primo tema sul quale un fornitore sa che si scontrerà con la concorrenza è la conformità del suo prodotto o del suo servizio. Se, dunque, ha qualche possibilità di non essere conforme, avere la consapevolezza che è in corso una valutazione può fornirgli quell'impulso necessario per adeguarsi ai dettami della norma di riferimento o alle specifiche del cliente. Il risultato finale, in ogni caso, sarà è un servizio migliore per l'organizzazione;
- garantire la stabilità finanziaria dei nostri fornitori è di vitale importanza. Se un fornitore viene colpito da difficoltà finanziarie, anche la vostra organizzazione potrebbe avere un problema. Controlli costanti sono uno dei modi che avete a disposizione per mitigare questo rischio;
- qualità e tempi di consegna sono altri due indicatori principali di performance che i fornitori possono essere incoraggiati a migliorare sapendo di essere oggetto di una valutazione costante. Il risultato, ovviamente, sarà buono per voi e per gli utenti finali del vostro prodotto;
- lavorare con un fornitore a queste condizioni può portare ad una maggiore collaborazione, a una condivisione delle conoscenze e a un aumento di comprensione in termini di requisiti e specifiche. Tutto questo, naturalmente, aiuta a migliorare il livello di servizio offerto;
- e veniamo a quello che è uno dei driver principali per valutare qualsiasi fornitore: il rapporto qualità-prezzo di ciò che offre. Un fornitore che sa di essere in una fase di valutazione sarà portato più spesso a cercare di migliorare questo rapporto per assicurarsi di rimanere la vostra prima scelta
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento