venerdì 31 marzo 2017

10 doti innate (o quasi) che fanno la differenza

(Fonte: "Business People")

La top ten del World Economic Forum sulle qualità che saranno richieste nel 2020, nell'era dell'industria 4.0.

Saper fare non basta più, per distinguersi davvero al momento di un colloquio di lavoro serve ben altro che un curriculum ricco d’esperienze. Contano le soft skill, ovvero le abilità sociali, comunicative e gestionali che possono fare la differenza. 

Gli studi sull’argomento abbondano e l’elenco di qualità ricercate si allarga e si restringe. Ma il
World Economic Forum ha lavorato in prospettiva indicando quali saranno le dieci qualità più richieste nel 2020 nell’era dell’Industria 4.0. 


Se pensate di non essere all’altezza, avete tre anni per lavorare su voi stessi!

Risoluzione dei problemi

Sempre lei, immancabile  al primo posto. Sapersi adattare con resilienza alle difficoltà è una condizione vincente in ogni contesto.

Pensiero critico

Non servono automi, quelli ci saranno già nell’Industria 4.0.
Alle aziende servono persone in grado di capire, riflettere e rielaborare informazioni.


Intelligenza emotiva

Riconoscere, comprendere e gestire le emozioni, le proprie come quelle degli altri: chi sa farlo ha una marcia in più. 

Lavorare in gruppo

La sinergia in un gruppo di lavoro è il vero segreto per la buona riuscita di un progetto.
Ecco perché il team building ha sempre più successo. 


Prendere decisioni

È il 70% del lavoro di un manager, che deve ascoltare tutti ma decidere da solo alla fine.

Negoziazione

Non si può fare affidamento solo sull’istinto, il buon senso e l’esperienza, ma ci sono dei corsi appositi per imparare.

Flessibilità

In un’era che viaggia alla velocità della luce, la capacità di risposta in tempi brevi diventa
decisiva per il successo di una persona, un’azienda o un prodotto.


Creatività

Collegata in qualche modo al pensiero critico e alla risoluzione dei problemi, la capacità di pensare fuori dagli schemi è premiante nell’era della competizione globale.

Orientamento al servizio

Riguarda il sapersi rendere utile, essere premurosi, attenti e collaborativi nei confronti delle esigenze
delle persone.


Gestione delle persone

Saper guidare un team in modo sano, cioè valorizzando e motivando le persone è la capacità indispensabile di un leader che deve essere empatico, ma fermo nelle decisioni.

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