Molti ragazzi che si avvicinano per la prima volta all'affascinante mondo della Qualità ci chiedono quali competenze occorra sviluppare per svolgere al meglio questo lavoro.
Abbiamo pensato, dunque, di mettere giù una panoramica delle aree di formazione che, come sempre, potrà essere completata da voi.
FILOSOFIA E STORIA DELLA QUALITA'
Spesso si presta pochissima attenzione a questa fase introduttiva ma ripercorrere la strada tracciata dai grandi guru della Qualità ci aiuta a comprendere meccanismi validi ancora oggi e a scoprire intuizioni spendibili nel nostro lavoro quotidiano.
Inoltre, non dimentichiamo che difficilmente si può iniziare ad occuparsi di Qualità senza comprendere fino in fondo di che cosa si tratta.
IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA'
Norma ISO 9001 e linea guida ISO 9004, pianificazione strategica, tecniche di sviluppo, gestione informatica della Qualità
ASPETTI DI ETICA APPLICATI ALLA GESTIONE DELLA QUALITA'
L'etica, così spesso trascurata, è addirittura fondamentale per chi intraprende il nostro percorso professionale. Come avere credibilità, altrimenti?
LEADERSHIP: PRINCIPI E TECNICHE
Gestire gruppi di lavoro, guidare progetti (ma anche qui e qui), conoscere i principi dei leader (ma anche qui)
TECNICHE E PRINCIPI DEI FACILITATORI
Il ruolo di facilitatore dovrete ricoprirlo parecchie volte nel vostro percorso professionale, ad esempio nella gestione dei gruppi, nel processo di decision making o di problem solving.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Competenze e tecniche per comunicare bene, capacità di creare visioni condivise e gestione dei processi di comunicazione
GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I CLIENTI
Conoscere le necessità dei clienti e i loro desideri, QFD, Qualità guidata dal cliente
GESTIONE DEI FORNITORI
Specifiche di fornitura, questionari e audit, valutazione dei fornitori
ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE CHE IMPEDISCONO IL MIGLIORAMENTO
Leggende metropolitane, gestione persone difficili, meccanismo del miglioramento continuo
Domani vedremo la seconda parte di questo elenco di conoscenze e di competenze. Per il nostro elenco ci stiamo ispirando ai contenuti delle più conosciute enciclopedie della Qualità in commercio.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
martedì 24 maggio 2011
Le competenze del professionista della Qualità
Etichette:
competenze responsabile qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento