Da cosa si riconosce l'intelligenza emotiva applicata al lavoro? Da 5 componenti:
Consapevolezza di sé
Si esplica nella comprensione del proprio carattere, delle emozioni che ci possono giocare brutti scherzi, di ciò che è capace di farci reagire in positivo e in negativo e dell'effetto che tutto questo ha sui colleghi e sui collaboratori.
Questa componente si riscontra in chi fa spesso ironia sui propri difetti, in colui che ha fiducia in se stesso e in coloro che sanno tracciare un ritratto realistico delle loro caratteristiche.
Autocontrollo
Non è sempre facile controllarsi e gestire le emozioni. Chi utilizza al meglio l'intelligenza emotiva è in grado di farlo e di convogliare le energie verso uno sbocco positivo.
L'autocontrollo si riconosce nelle persone capaci di sospendere il giudizio per avere il tempo di pensare prima di agire.
Motivazione
La motivazione è quella forza che spinge le persone a dare il meglio, indipendentemente dai soldi che ricevono in cambio o dallo status che acquisiscono facendolo.
Questa caratteristica si riconosce in coloro che raggiungono gli obiettivi con entusiasmo, energia e costanza, mantenendo un sano ottimismo anche davanti ai problemi.
Empatia
L'empatia è la capacità di capire come si sentono gli altri e l'abilità di gestirli anche in base alle loro emozioni.
Una persona dotata di empatia si riconosce per la sua conoscenza della cultura altrui, per la capacità di costruire e trattenere persone dotate di talento e per l'abilità di mettersi sempre al servizio degli altri.
Capacità di socializzare
Costruire relazioni e socializzare con le persone è fondamentale per chi vuole imparare ad utilizzare al meglio l'intelligenza emotiva per gestire i rapporti professionali.
Questa capacità si riconosce in colui che cerca un terreno comune per iniziare a costruire un rapporto con un'altra persona e in chi sa gestire i gruppi di lavoro in modo efficace.
E voi cosa sapete fare meglio e dove, invece, credete di dover migliorare?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 23 maggio 2011
Le 5 componenti dell'intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro
Etichette:
intelligenza emotiva,
intelligenza emozionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
condivido pienamente quanto scritto sopra....un buon clima aziendale contribuisce alla produttività totale.
Posta un commento