Terza parte del nostro elenco di competenze dedicato ai professionisti della Qualità. Buona lettura!
LA GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE
Definizioni, ciclo di vita del prodotto, Input e output della progettazione, verifica e validazione. Trovate un po' di materiale qui
DISEGNO TECNICO
Dimensioni, tolleranze, ecc.
AFFIDABILITA' DEI PRODOTTI E MANUTENZIONE
Gestione della manutenzione e criteri per rendere i prodotti affidabili.
CONTROLLO DI PRODOTTO E DI PROCESSO
Piani di controllo, istruzioni di lavoro
CONTROLLO DEI MATERIALI E CRITERI DI ACCETTAZIONE
Identificazione, stato, tracciabilità, segregazione, classificazione delle difettosità. Tipologie controllo
GESTIONE DELLE MISURAZIONI
Il processo di misurazione, gli strumenti, test distruttivi e non distruttivi, metrologia
STRUMENTI (un po' ovunque in QualitiAmo)
Strumenti per il Controllo della Qualità
Strumenti per la Gestione e la Pianificazione della Qualità
Strumenti per il miglioramento continuo
Gestione azioni preventive e correttive
RACCOLTA DATI
Tipologie di dati, accuratezza, ecc. Trovate qualcosa qui
STATISTICA
Principi generali, controllo statistico di processo
Credete serva aggiungere altro o questa potrebbe essere una lista completa?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 26 maggio 2011
Le competenze del professionista della Qualità (3)
Etichette:
competenze responsabile qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento