In questo periodo in cui molti ci scrivono raccontandoci che vogliono cambiare lavoro, ci è sembrato giusto fornire qualche input a quelle aziende che non vogliono rischiare di vedere i propri "cavalli di razza" andare a pascolare nel recinto della concorrenza.
Dunque cosa vuole davvero chi lavora con noi e quali sono gli elementi che possono spingerlo a restare, rifiutando una nuova offerta di collaborazione?
Ecco quelli che abbiamo individuato noi ma voi potrete trovarne molti altri, magari partendo proprio da ciò che vorreste e non avete ancora ottenuto.
1) valori personali allineati con quelli dell'organizzazione
2) clienti felici dei prodotti/servizi aziendali che riconoscono la bravura dell'organizzazione
3) consapevolezza che le proprie opinioni vengano ascoltate e contino qualcosa
4) quadro chiaro di ciò che ci si aspetta da noi, del nostro ruolo, della nostra autorità e dei doveri
5) valutazioni a tutti i livelli gerarchici e riconoscimenti per il buon operato svolto
6) rispetto dovuto a tutti i collaboratori, indipendentemente dalla loro posizione gerarchica
7) ambiente sereno che offra capacità di concentrazione
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 14 luglio 2011
Fidelizzare i collaboratori
Etichette:
fidelizzare i collaboratori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento