Nell'aprile scorso il "Journal for Quality & Partecipation" si è chiesto quale potesse essere il ruolo di un professionista della Qualità all'interno del processo di implementazione della ISO 26000, lo standard che riguarda la Responsabilità Sociale.
ASQ e Manpower Professional hanno preparato un documento dal titolo: "Social Responsibility and the Quality Professional: the Implications of ISO 26000" per parlare proprio di questo argomento e per spiegare come il ruolo di chi si occupa di Qualità possa essere massimizzato nelle iniziative relative alla Responsabilità Sociale.
Secondo la ISO 26000 la Responsabilità Sociale non si applica semplicemente facendo "qualcosa" al termine del ciclo produttivo (o di progettazione del servizio) ma è un atteggiamento proattivo che deve esistere a tutti i livelli dell'organizzazione e che si deve riscontrare in ogni attività.
I professionisti della Qualità hanno l'atteggiamento e le conoscenze giusti per collaborare al progetto di implementazione della norma e, in fondo, potrebbero rendersi conto che le due attività non differiscono poi di molto perché la ISO 26000 promuove:
- la conoscenza dei rischi, e un miglior percorso decisionale
- la fiducia e la reputazione con un conseguente aumento della forza competitiva
- le buone relazioni con gli stakeholder
- l'innovazione
- la sicurezza dei collaboratori, la loro fidelizzazione e una maggiore serenità
- un migliore reclutamento dei collaboratori e gli sforzi per convincerli a continuare a lavorare per noi
- una maggiore efficienza dei processi, la diminuzione degli sprechi
- trattative trasparenti, assenza di corruzione
- un successo di lunga durata attraverso una politica di sostenibilità
Lunedì vedremo insieme quali sono i principi guida della ISO 26000 e come i professionisti della Qualità possono fornire valore aggiunto nell'applicazione di ognuno di essi.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
venerdì 15 luglio 2011
Il ruolo del professionista della Qualità nella ISO 26000
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento