martedì 19 luglio 2011

Il ruolo del professionista della Qualità nella ISO 26000 (3)

Terminiamo il lungo discorso relativo alla ISO 26000 esaminando gli ultimi 4 aspetti.

Ambiente
L'impatto sull'ambiente esterno è associato alle abitudini dell'organizzazione, al suo utilizzo delle risorse, alla localizzazione delle sue attività, alla produzione di inquinamento, alla realizzazione di sprechi, ecc.
Questa è forse l'area dove il professionista della Qualità può avere maggiore voce in capitolo perché stiamo parlando della scelta delle materie prime, della progettazione dei processi e dell'impatto che avranno i prodotti risultanti dal nostro lavoro.
Un'idea per iniziare ad affrontare l'argomento potrebbe essere quella di diminuire il volume di materiali utilizzati semplicemente risucendo gli sprechi o imparando a riciclare ciò che si può.

Buone pratiche nel rapporto con gli altri
In questo punto si tratta della condotta etica che l'organizzazione adotta quando si rapporta con gli altri (organizzazioni e individui).
Chi si occupa di Qualità dovrebbe caldeggiare l'integrità delle persone e degli atteggiamenti anche ricordando che solo dipendenti e fornitori trattati eticamente permetteranno all'azienda di raggiungere gli obiettivi stabiliti

Problematiche legate ai consumatori
Chi fornisce prodotti ai clienti ha grandi responsabilità nei loro confronti. Tra queste responsabilità ricordiamo la necessita di fornire informazioni e formazione sul prodotto in modo trasparente, il promuoverne un consumo/utilizzo responsabile, lo spiegare come ridurre i rischi durante il suo utilizzo.
Chi si occupa di Qualità è già portato a massimizzare il valore per il cliente diminuendo gli errori e migliorando la funzionalità dei prodotti.

Coinvolgimento della comunità
La ISO 26000 caldeggia un atteggiamento proattivo nei confronti della comunità all'interno della quale si svolge il nostro lavoro. Questo significa prevenire e risolvere problematiche, collaborare con le istituzioni locali e con gli stakeholder e aspirare ad essere buoni cittadini all'interno della comunità.
I professionisti della Qualità possono fare in modo di garantire che le necessità degli stakeholder vengano recepite e integrate nei processi decisionali dell'organizzazione.

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